Turismo in Estonia Visitare Tallinn, una guida per visitare e scoprire Tallinn, Estonia.

Bandiera Estonia

   

Geografia della città di Tallinn

Tallinn è situata sulla costa meridionale del Golfo di Finlandia.

All'interno dell'area cittadina si trovano diversi laghi. Il più importante è il Lago Ülemiste che si estende per 9,6 km² e da cui la città ricava gran parte delle sue forniture d'acqua. Il secondo lago per estensione (1,6 km²) è l'Harku. L'unico fiume importante si trova nel sobborgo di Pirita. La sua area fluviale è zona protetta, stante il pregio naturalistico.

.

Una vena di calcare attraversa il territorio della città longitudinalmente. La vena emerge, ad esempio, a Lasnamäe ed a Toompea. Toompea, una collina che si erge per 20-30 metri sul centro della città e che copre un'area di 400 per 250 metri, non è propriamente parte della vena, poiché leggermente separata. Il punto più alto di Tallinn (64 metri sul livello del mare), si trova nel distretto di Nõmme, nella zona sud occidentale della città.

La costa della capitale estone è lunga 46 chilometri. Comprende tre penisole importanti: Kopli Paljassaare, Kakumäe.

La popolazione di Tallinn ammontava, nel marzo 2005, a 401.694 abitanti registrati all'anagrafe. Secondo le statistiche di Eurostat, Tallinn è la capitale dell'Unione Europea con la più alta percentuale di abitanti che non sono cittadini dell'Unione: il 27,8%. Ciò è dovuto al fatto che, ai tempi dell'Unione Sovietica, molti abitanti delle altre repubbliche - soprattutto russi - erano spinti ad emigrare in Estonia.

Con l'indipendenza del paese, molti di loro sono rimasti, ma non sono riusciti ad ottenere la cittadinanza estone. Per gli immigrati nel paese dopo il 1940, o per i loro discendenti, l'acquisizione della cittadinanza è infatti subordinata al superamento di un severo esame di lingua estone.

In aggiunta all'estone (lingua ungro-finnica, abbastanza simile al finlandese), in città si parla quindi anche il russo. Una larga percentuale della popolazione padroneggia o, comunque, capisce bene il finlandese e l'inglese. Non è infrequente imbattersi in persone che conoscono l'italiano.

Amministrazione cittadina

Tallinn è situata nella contea di Harjumaa, la più popolosa della nazione, di cui è capoluogo: lo stemma di quest'ultima, tra l'altro, è anche lo stemma minore cittadino.

Per espletare le funzioni del governo locale nel modo migliore, Tallinn è stata divisa in 8 distretti amministrativi (est: linnaosad, sg. - linnaosa). Alle amministrazioni dei distretti è demandato l'espletamento delle funzioni previste dagli statuti di Tallinn nell'area urbana di loro competenza.

Il governo di ogni distretto è affidato ad un presidente (in estone: linnaosavanem), nominato dall'esecutivo cittadino su proposta del Sindaco, sentiti i Consigli Amministrativi dei distretti interessati. I Consigli forniscono raccomandazioni all'esecutivo della città ed al Consiglio comunale per organizzare al meglio l'esercizio delle funzioni amministrative sul territorio.

Torna alla pagina su Tallinn


Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583