Turismo in Estonia Visitare Tallinn, una guida per visitare e scoprire Tallinn, Estonia.

Bandiera Estonia

   

Visitare Tallinn

Stemma TallinCapitale dell’Estonia, della quale costituisce anche la città più popolosa e il maggiore centro politico, economico e commerciale, nonché il maggior porto (affacciato sul Mar Baltico) Tallin si trova sulla costa settentrionale del Paese, praticamente alla città finlandese di Helsinki.

Posizionata proprio di fronte al Golfo di Finlandia, la città si sviluppa intorno alla collina di Toompea, da cui sorse il primo nucleo cittadino nel Medioevo ed è dotata di diversi laghi, il più importante dei quali è quello di Ülemiste.

Soprannominata la "Praga del Nord”, Tallin costituisce la città anseatica più settentrionale d’Europa; gode di un clima sub continentale (con inverni non eccessivamente rigidi ed estati relativamente calde).

Urbanisticamente Tallin è suddivisa in due parti: la città alta, nella zona di Toompea e la città bassa, che si estende a est ai piedi della collina di Toompea ed è circondata dalle antiche muVisitare Tallin, in Estoniara medievali.

Nella zona della città bassa si trova la Città Vecchia (Vanalinn), Patrimonio dell’Umanità Unesco in qualità di città meglio conservata del Nord Europa.

Tra i vicoli del centro storico si trovano alcuni degli edifici più interessanti di Tallin, a cominciare dalla Piazza del Municipio (Raekoja Plats), nella quale si trova il Palazzo comunale gotico, continuando con le chiese dello Spirito Santo, di Sant’Olaf e di San Nicola; nella via Pikk (via lunga) si possono ammirare i palazzi dei mercanti, delle confraternite e delle Gilde (le corporazioni medievali).

Tra gli edifici più affascinanti della città alta si incontrano il complesso del castello, dove ora ha sede il Parlamento e la cattedrale russo ortodossa Alexander Nevskij, sulla Lossi plats (Piazza del Castello).

L’architettura degli edifici di Tallin rispecchia profondamente la turbolenta storia della città, resasi indipendente solamente nel 1991 dall’allora URSS:  la miscellanea di elementi che costituisce gran parte dei palazzi e delle case di Tallin rende testimonianza al passaggio di conquistatori di varia provenienza, mentre una nuova versione della città, più moderna e occidentalizzata, si va’ formando appena al di fuori del centro storico.

Visitare Tallin

Il centro storico di Tallin, capitale dell'Estonia

I trasporti cittadini sono gestiti attraverso un complesso metropolitano (un’eccezione nel sistema di trasporti ancora relativamente arretrato dell’Estonia) costituito da cinque linee, che coprono un totale di 17 Km di territorio intorno al centro e che sono affiancate da autobus, filobus e treni.

Tra le manifestazioni più significative che si svolgono in città nel corso dell’anno ci sono il Festival Folk del Baltico (in luglio) e il Festival della Canzone Estone (che però si tiene ogni cinque anni).

Considerate meno importanti, ma ugualmente folkloristiche, ci sono a giugno la Memme-thadi e, il 23 giugno, la vigilia del Jaanipäev, mentre, nel corso del primo fine settimana di luglio, solamente negli anni pari, si svolge la festa popolare Viru Säru, presso il parco nazionale Lahemaa; ad agosto si tiene la Festa della Signora Bianca e il Giorno del Regno Setu, mentre a novembre si celebra il Tempo degli Spiriti.

Anche le specialità gastronomiche di Tallin e delle zone circostanti subiscono le influenze dei popoli circostanti. Alla base della cucina estone si trovano i piatti di carne, in particolare a base di maiale, come nel caso del “Mulgikapsad”, ma anche quelli di pesce affumicato e marinato. Tra i liquori è molto apprezzato il Vanatallinn. Tra i dolci tipici ci sono lo “Karask” e il “Vere Pannkoogid”.

Moltissimi sono i locali disseminati per la città, dove è possibile farsi capire facilmente con l’inglese, molto diffuso, ma dove si paga ancora in Corone Estoni, dal momento che l’Euro entrerà in vigore solamente a partire dal 2011.

Vivace la vita notturna, che offre variegate possibilità di divertimento: Tallinn è una città giovane e alla moda, sempre più di tendenza nel turismo europeo, che l’ha ormai consacrata ad una delle méte più interessanti nel panorama internazionale.

Nave Crociera a Tallin

Nave da crociera nel porto di Tallin

Fotografie di Tallinn

Tallin, capitale dell'Estonia
Tallin, capitale dell'Estonia
Tallin, nave da crociera nel porto di Tallin
Tallin, nave da crociera nel porto di Tallin
Tallin, capitale dell'Estonia
Tallin, capitale dell'Estonia
Tallin, dettaglio della Torre dell'Orologio
Tallin, dettaglio della Torre dell'Orologio
Tallin, dettaglio della Torre dell'Orologio

Deprecated: Assigning the return value of new by reference is deprecated in /home/europada/public_html/application/library/Php/xmlrpc.inc on line 583